BABY LIFE (TRENTO) VALE + DELLA LAUREA?
Benvenuti nel nostro forum.
BABY LIFE (TRENTO) VALE + DELLA LAUREA?
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
ENTRA NEL BLOG
BABYLIFE

Accedi

Ho dimenticato la password

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Sondaggio

SEI D'ACCORDO CON L'ATTUALE SISTEMA DEL BABY LIFE?

 
 

Guarda i risultati


BABY LIFE EDIZIONE 2011

Andare in basso

BABY LIFE EDIZIONE 2011 Empty BABY LIFE EDIZIONE 2011

Messaggio Da Admin il Gio Set 29, 2011 6:07 pm

Baby Life A e B: educatore nei nidi di infanzia e nei servizi integrativi


Inizio / fine lezioni: lunedì 7 marzo 2011 - sabato 31 dicembre 2011

Contesto e Finalità del corso:

La deliberazione della Giunta Provinciale n. 1891 del 1 agosto 2003 (e successive modifiche) stabilisce che il titolo di studio richiesto per accedere ai servizi per la prima infanzia presenti sul territorio provinciale in qualità di personale educativo è il seguente: diploma quinquennale di scuola media superiore rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico o titoli equipollenti, liceo della scienze sociali, dirigente di comunità, tecnico di servizi sociali e assistente di comunità infantile, integrato con un corso di formazione professionale di almeno 1000 ore che rilasci la qualifica di 'Educatore nei nidi d'infanzia e nei servizi integrativi'.

Sul territorio provinciale, attualmente l'unico tipo di formazione post-diploma coerente con tale disposizione provinciale è il corso di formazione professionale denominato “Baby life: educatore nei nidi di infanzia e nei servizi integrativi”, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e affidato in gestione dalla Provincia Autonoma di Trento all’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale dal 2001 ad oggi.

Obiettivi:

L'educatore nei nidi d'infanzia, professione che viene svolta all'interno di servizi rivolti ai bambini e alle bambine dai 3 mesi ai 3 anni, quali nidi di infanzia e servizi integrativi al nido (spazi gioco, centri bambini - genitori, nidi aziendali), è una figura le cui competenze riguardano gli ambiti dell'educazione, della cura e della crescita del bambino.

Le competenze in uscita dal percorso afferiranno all’area delle competenze di base, all’area delle competenze tecniche (pedagogico-educative e metodologico-didattiche) e all’area delle competenze trasversali e di sviluppo del sé.

Nello specifico:
- Aiuto al bambino nel soddisfacimento dei suoi bisogni di cura;
- Intervento sull'ambiente di vita al fine di renderlo sicuro e funzionale all'apprendimento;
- Intervento relazionale ed educativo, inteso come capacità di instaurare un corretto rapporto con il bambino e con la famiglia;
- Programmazione e valutazione dell'attività e del lavoro e predisposizione di interventi nei confronti dei singoli bambini.

Contenuti formativi:

I contenuti principali del percorso saranno: psicologia dello sviluppo, pedagogia, puericultura, primo soccorso, prevenzione del disagio, pedagogia interculturale, sociologia della famiglia, attività di gioco e routines al nido, progettazione e valutazione nei servizi educativi, servizi integrativi al nido, organizzazione del lavoro, informatica, sicurezza sul lavoro.

Articolazione del percorso:

Il percorso formativo ha una durata complessiva procapite di 1000 ore così suddivise:
- Aula, laboratori e visite guidate (735 ore) - vedi foto
- Visite guidate - vedi foto
- Tirocinio (265 ore)

Il corso si svilupperà attraverso l'alternanza di momenti in aula (lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, role playing…), laboratori in cui verranno esperiti nella pratica le nozioni teoriche apprese, visite guidate ad asili nido e altre realtà di servizi all'infanzia, sia locali che extra - provinciali, tirocinio presso asili nido presenti sul territorio provinciale.
Oltre alle 1000 ore di intervento corsuale è prevista un'attività di supporto formativo caratterizzata da interventi di counseling individuale

Esame di qualifica al termine del percorso formativo:

Gli allievi possono accedere, se ammessi con valutazione positiva, all'esame di qualifica, finalizzato al rilascio dell'attestato di qualifica professionale provinciale di Educatore nei nidi d'infanzia e nei servizi integrativi.

Docenti e Staff di gestione:

Staff di gestione

Coordinatore dell'Irsrs, Laura Ravanelli
Coordinatori didattici e tutor dei processi di apprendimento, Antonio Cristoforetti - Chiara Marino
Assistente alla didattica, Elisa Butturini

Ulteriori informazioni:

Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale
Via S. Margherita, 28 - 38122 Trento
Tel: 0461 273611
Fax: 0461 233821
E-mail: info@irsrs.tn.it

Iscrizione e selezione:

Le adesioni ai corsi rimarranno aperte fino al giorno 27 gennaio 2011. Sarà possibile presentare le domande di adesione esclusivamente presso la STRUTTURA MULTIFUNZIONALE TERRITORIALE dell’Ufficio Fondo Sociale Europeo, sita a Trento in Via Pranzelores 71 con recapito telefonico al numero 800 163 870.

Le selezioni SCRITTE per l'accesso ai corsi avranno luogo come segue:
- giorno venerdì 4 febbraio ad ore 9.00 per i candidati il cui cognome inizia con le lettere comprese tra la “A” e la “L”
- giorno venerdì 4 febbraio ad ore 11.30 per i candidati il cui cognome inizia con le lettere comprese tra la “M” e la “Z”

Le selezioni ORALI avranno luogo successivamente alla fase scritta e si concluderanno entro il mese di febbraio 2011.
Le date di inizio e di fine delle lezioni sono puramente indicative e non ancora definitive.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 133
Punti : 178
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 28.09.11

http://babylifetrento.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum